Menù Tutorial
~ Il Bianco e nero ~

Quale metodo per realizzare il B/N

Avrete letto senza alcun dubbio dei vari metodi per arrivare ad ottenere una foto in B/N, elechiamone alcuni:
convertire l'immagine in scala di grigio (Immagine>Metodo>Scala di grigio).
oppure l'ottimo miscelatore canali (Livello>Nuovo livello di regolazione>Miscelatore canali)
e ancora la nuova funzione di CS3 Bianco e Nero (Immagine>Regolazione>Bianco e Nero).

Ed altre che non stò ad elencarvi, tutte molto valide specialmente come detto sopra la nuova funzione di CS3 "Bianco e Nero", se avete questa versione vi consiglio di provare e sperimentarla perchè la ritengo molto valida. Ma vediamo il mio metodo per arrivare ad ottenere un B/N corretto, almeno per il mio gusto personale.

Originale

Scala di grigio

Desturata

Filtro Bianco e Nero
Tonalità e Saturazione
Anche questa possibilità offerta da photoshop non è affatto male. Carichiamo l'immagine da convertire in B/N, poi (vedi figura sotto) dalla finestra Livelli creiamone un nuovo di regolazione "Tonalità/saturazione". Una volta creato trascinando tutto il cursore della saturazione sulla sinistra come in figura, cioè desaturando al massimo (-100), avremmo ottenuto un'immagine priva di colori. Utilizzo spesso, questa possibilità offerta, per realizzare ottime foto in bianco e nero, naturalmente l'immagine è ancora un pò piatta, vediamo come procedere per migliorarla.
Quella che vedete a sinistra è la foto in B/N come si presenta a lavoro finito, sulla destra vedete i vari passaggi fatti con photoshop, ma vediamoli in dettaglio:

1) Desaturiami l'immagina come detto sopra utilizzando il livello tonalità e saturazione

2) Livello curve non mi piacciono le immagini piatte tipo grigio/grigio o grigio/bianco quindi visto che è un B/N sulla nostra immagine dovremmo avere queste due tonalità. Procediamo con i contagocce (una volta creato il livello curve i contagocce nero/grigio/bianco li trovare sotto all'istogramma.) Selezioniamo il contagocce del nero e clicchiamo sulla zona piu scura e con il contagocce del bianco clicchiamo sulla zona che noi riteniamo bianca per assegnare alla nostra immagine il giusto contrato. Attenzione questo passaggio è molto importante, attenti a cliccare sulle giuste zone, al limite ripetete. Enentualmente se lo ritenete opportuno per aumentare ulteriormente il contrasto creiamo una leggera esse della curva.
(Vedi tutorial Livello curve).
3) Per aumentare la drammaticità del cielo ho creato un nuovo livello e con lo trumento sfumatura o simulato il filtro degradante, come vedete sopra "Livello1". Ho impostato per questo livello il metodo di fusione su "Colore brucia" al quale ho dato una opacità del 30%. Naturalmente valutate voi quale percentuale riterrete la migliore per la vostra immagine.

4) Infine utilizzando gli strumenti Brucia e Scherma ho ritoccato la mia immagine nelle zone scure come le nuvole e parti delle roccie ed alcune zone del mare e con scherma le zone luminose del cielo. Sono strumenti molto potenti che permettono di modificare l'esposizione solo nelle zone determinate dal passaggio del nostro pennello ma vediamo come: selezioniamo lo strumento Brucia impostiamo Intervallo su "Ombre" ed "Esposizione" sul 4/5%, a questo punto passiamo con il cursore delle dimensione appropiate (io di solito uso un 200 cica con durezza a 0) sulle zone scure dove vogliamo sottoesporre leggermente (scurire), a seguire con lo strumento Scherma Intervallo su Luci ed esposizione 4/5% ritocchiamo le zone luminose per sovraesporre (schiarire). Come già accennato sopra questi sono strumenti molto potenti che permettono di scurire, schiarire, e volendo nel caso di foto a colori saturare o desaturare determinate aree in un'immagine.
Quello che vi ho proposto è solo uno dei tanti metodi per realizzare ottimi B/N. Se vi occorre qualcosa di più pratico e veloce del mio metodo potete utilizzare dei plug-in per photoshop, su internet ne troverete molti anche gratis. Ne ho provati alcuni per mia curiosità, il mio consiglio, meglio utilizzare l'ottimo il filtro Bianco e Nero di CS3.
Scarica versione in PDF