Tutorial > workflow
Curve

- Correzione Curve (Utilizzando le curve potremo ulteriormente correggere il contrasto generale della foto)

Anche per le curve ci sono varie strade in photoshop per accedevi. Come detto in precedenza, creo un livello per ogni regolazione che effettuo sull'immagine. Anche in questo caso creo un livello Curve, poi eventualmente se occorre ritocco o disattivo le regolazioni in un secondo tempo. Per accedervi, quindi, cliccate sull'iconcina tonda met� grigio-nera e dal men� che si aprir� selezionate la voce Curve.

Differentemente dalle regolazione dei livelli, le curve non hanno una regola precisa. Possono variare in base al soggetto e al gusto del fotografo. Volendo si possono memorizzare differenti tipi di curve, provate a caricare quelle gi� disponibili in photoshop cliccando sulla finestra "Predefinito". Per aumentare il contrasto nei paesaggi utilizzo spesso la curva ad esse,come quella nella figura.

Anche per le Curve vi � la possibilit� di regolare i singoli colori, potremmo regolare il canale del Rosso del Blu e del Verde, ma ripeto anche in questo caso per ora a noi non interessa.

Per modificare le curve, basta andare lungo la diagonale cliccare e trascinarla seguendo la direzione delle frecce. La linea parte dall'angolo in basso a sinistra (ombre) e finisce nell'angolo in alto a destra (luci). Come riferimento possiamo utilizzare le due bande sfumate che vanno dal nero al bianco.

Trasciniamo la nostra diagonale nella direzione delle frecce, cosi facendo, in basso avremo diminuito la luminosit� nella zona delle ombre, mentre in alto avremo aumentato la luminosit� nella zona delle luci. In questo caso non abbiamo toccato la zona centrale, quindi i toni medi sono rimasti invariati.

Immagine originale Immagine con la curva ad esse.

Curve speciali (Curiosit�)
Come detto precedentemente, photoshop dispone di un certo numero di curve memorizzate, alcune sono:
Aumenta contrasto (RGB)
Contrasto Forte (RBG)
Contrasto Lineare (RGB)
ed altre che potete eventualmente caricare.

Vi � la possibilit� naturalmente di memorizzare un vostra curva preferita, da utilizzare su un genere di foto. In rete si possono scaricare curve particolari gi� pronte per l'uso, ad esempio quella che vedete sulla sinistra cerca di riprodurre digitalmente la famosa pellicola Fuji Velvia, per avere un effetto migliore, vi consiglio anche di saturare leggermente i colori con il comando Tonalit�/saturazione.





 << Indietro   Avanti >>