Tutorial > workflow
Tonalità/saturazione

- Tonalità/saturazione (Diamo alla nostra foto colori brillanti e vivi)

Anche quì utilizziamo un Livello di regolazione. Per crearlo, clicchiamo sull'iconcina tonda metà grigio-nera, dal menù che si aprirà selezionate la voce Tonalità/saturazione.

Non mi piace vedere fotografie dai colori sbiaditi, per natura l'occhio viene sempre attirato da foto contrastate e dai colori brillanti. I grandi fotografi naturalistici che scattano ancora con la reflex analogica, utilizzano una pellicola professionale di grande qualità, dai colori vivi brillanti e contrastati. Ad oggi Fuji Velvia è considerata ancora la migliore pellicola per foto naturalistiche. Cerco si applicare sempre una leggera saturazione alle mie fotografie, naturalmente senza esagerare, altrimenti avremmo un eccesso di colore con foto sbavate ed innaturali.

Quì a sinistra vediamo lo strumento per applicare la saturazione, è composto da tre cursori, tonalità, saturazione e luminosità, prenderemo in considerazione solo quello centrale della saturazione. Analizzando la finestra vediamo che anche in questo caso la casella dell' Anteprima è attiva (spuntata di default) . Trascinando il cursore a destra possiamo vedere subito l'aumento della saturazione sulla nostra foto, e valutare il risultato prima/dopo disattivando e riattivando l'Anteprima.

Esposizione & saturazione
Chi utilizza o utilizzava la reflex analogica con le pellicole per diapositive, ricorderà, che per avere colori saturi si usava sottoesporre leggermente. Un truchetto banale ma efficace che adottavo spesso, con una pellicole per diapositive da 100 iso, impostavo in macchina 125/150 iso, in modo da sottoesporre di 1/3 1/2 stop. Forse vi sembrerà strano, ma con il digitale è esattamente l'opposto, con questo sistema è importante memorizzare quanti più dati è possibile sul nostro file RAW. Per una non linearità fisica, il nostro sensore CCD purtroppo non distribuisce equamente i bit registrati fra le zone scure e quelle chiare, ma memorizza una quantità superiore di dati nelle zone chiare (esporre sulla destra). Nel capitolo dedicato alle impostazioni della reflex e a cameraRaw, vi consigliavo di disabilitare tutti i settaggi macchina impostati in fabbrica e personalizzarli lasciandoli sullo zero per avere in file grezzo pulito. Se lavorariamo su un file sottoesposto (istogramma a sinistra) e portato con photoshop ad esposizione ottimale si avrà molto più rumore rispetto ad un file sovraesposto (istogramma a destra).
Detto questo il mio consiglio è quello di esporre correttamente la scena da subito, ed avere un istogramma il più esteso possibile, nel dubbio, seguiamo la regola di sovraesporre leggermente cercando di non bruciare le zone molto luminose (Alte Luci).

Bianco & Nero
Anche questa possibilità offerta da questo funzione non è affatto male. Trascinando tutto il cursore della saturazione sulla sinistra come in figura, cioè desaturando al massimo (-100), avremmo logicamente un'immagine priva di colori. Utilizzo spesso, questa possibilità offerta, per realizzare ottime foto in bianco e nero, naturalmente ricordiamoci successivamente di contrastare molto e regolare la luminosita tramite il Livello di regolazione, Luminosità/contrasto.






 << Indietro   Avanti >>