Tutorial > workflow
Luminosità/contrasto

- Luminosità/contrasto (Valutiamo eventualmente se intervenire direttamente regolando i relativi cursori)

Anche in questo caso, per accedere alla regolazione del contrasto, utilizzo un Livello di regolazione. Leggendo le sezioni precendenti, ormai avrete notato che creo un livello per ogni regolazione che applico all'immagine, eventualmente poi la ritocco o la disattivo in un secondo tempo. Per accedervi, cliccate sull'iconcina tonda metà grigio-nera, dal menù che si aprirà selezionate la voce Luninosità/contrasto.

Per contrastare l'immagine di solito uso le Curve, (vedi precendenti sezioni), vi è comunque la possibilità di intervenire anche con i cursori abbinati della Luminosita/contrasto. L'utilizzo di questi è semplice ed intuitivo, spostando i cursori a destra noi aumenteremo i valori quindi la luminosità e il contrasto, viceversa spostandoli verso sinistra diminuiremo questi valori.
Volevo aggiungere un particolare importante che nelle sezioni precedenti ho tralasciato, tutte queste regolazioni (Livelli, Curve, ecc.) possiedono una casella attiva (cioè spuntata di default) dell' Anteprima. Muovendo i cursori a destra o a sinistra noi vedremmo subito le variazioni, una volta trovata la giusta regolazione, potremmo eventualmente valutare il risultato prima/dopo disattivando e riattivando l'Anteprima.

Un esempio delle potenzialita di Luminosità/contrasto. Nelle immagini sotto vediamo le differenze con e senza i Livelli di regolazione, Luminosità/contrasto ottimizzati secondo i valori indicati quì a fianco.





Immagine originale Immagine con luminosità+14 contrasto+54.

 << Indietro   Avanti >>