Tutorial > workflow
Maschera di Contrasto

- Maschera di contrasto (Aumentiamo la nitidezza ed il dettaglio della nostra foto)

Per aumentare la nitidezza ed il dettaglio alle mie foto utilizzo la funzione "Contrasta migliore" presente in CS2 e nelle successive versioni. Per accedevi bisogna andare sul menù di photoshop, quello superiore per intenderci, cliccare su "Filtro" e seguire il percorso "Filtro> Contrasta > Contrasta migliore.." .

Utilizzare bene la maschera di contrasto sulle propie foto è un fattore di notevole importanza. Lo ritengo un passo fondamentale per dare alle immagini quella nitidezza che manca al digitale. Utilizziamo questa funzione con accortezza perchè è tanto utile quanto distruttiva, aumentare la nitidezza delle immagini e dosare la giusta quantità della maschera di contrasto per molti fotografi è un'arte. Esistono varie tecniche per fare questo. I più meticolosi su una foto spesso applicano la M.d.C. a zone, con valori che variano in base alle necessità dei particolari che compongono l'immagine. Purtroppo però bisogna fare molta attenzione, un valore eccessivo porta ad un degrado della qualità non più recuperabile nelle successivi fasi.

Contrasta migliore
Sulle mie immagini utilizzo l'ottimo "Contrasta migliore" introdotto in photoshop a partire dalle versione CS2, ecco in dettaglio come utilizzare questa funzione. Nella figura a fianco vediamo l'immagine che ci verrà mostrata quando apriremo l'interfaccia con le relative scelte. Partendo dalla zona alta, lasciamo l'opzione di Base, quella avanzata a noi al momento non iteressa. Scendendo troviamo il Fattore ed il Raggio, saranno gli unici valori che modificheremo in base al tipo di immagine ed alle dimensioni di questa in pixel, poi, ancora sotto la finestrella di Elimina che andrà settata su "Sfocatura Lente" ed infine attiviamo il flag "Più preciso". Bene non rimane che assegnare la giusta quantità di C.M alle nostre immagini. Per fare ciò basterà ora intervenire solo sul Fattore ed il Raggio. Vi consiglio di valutare bene i risultati attenuti sulla foto visualizzandola alle dimensioni reali sul monitor, quindi zoom 100%.

Fattore & Raggio
Una volta settata l'interfaccia questa verrà automaticamente memorizzata anche per il prossimo riavvio. Come accennato precedentemente gli unici valori che prendiamo in considerazione e che dobbiamo veriare in base alle dimensioni delle immagini sono: la percentuale del Fattore ed il Raggio. Il Fattore imposta l’intensità del contrasto. Più alto è il valore, maggiore è il contrasto fra i pixel dei bordi, mentre il Raggio specifica il numero di pixel considerati sul bordo, anche in questo caso maggiore è il raggio e maggiori saranno gli effetti sui bordi e più evidente sarà la nitidezza.
Per iniziare vi consiglio di utilizzare i valori riportati sotto, naturalmente potrere variarli in base alle vostre esigenze ed ai risultati ottenuti valutando l'immagine sempre visualizzata sul monitor con le dimensioni reali:

· Fattore=50/100% - Raggio=0,2/0,6 - Per immagini destinate al web con il lato maggiore delle dimensioni di circa 800 px

· Fattore=100/150% - Raggio=0,4/0,8 - Per immagini con il lato maggiore delle dimensioni di circa 3000 px

· Fattore=200/250% - Raggio=0,8/1 - Per immagini da stampare con inkjet avente il lato maggiore delle dimensioni di circa 3000 px


Immagine originale Immagine con Fattore 80% Raggio 0,6

 << Indietro   Avanti >>