Tutorial > workflow
Ridimensionamento e ottimizzazione per web

- Dimensionamento e ottimizzazione per web (Ottimizziamo le nostre immagini da pubblicare su internet)

Pubblicare su internet una foto e metterla in mostra su un sito, oppure su una delle tante gallerie presenti nel web è sempre una piacevole soddisfazione. Per poterlo fare però bisogna cercare di esporla nel migliore dei modi. Non possiamo certo inviare un'immagine dalle dimensioni troppo grandi perchè non verrebbe visualizzata correttamente sul monitor ed in più occorerebbero diversi minuti per il suo caricamento.
Per pubblicare le mie foto su questo sito ad esempio ma non solo, devo ottimizzarle, per questo eseguo alcune operazioni basilari:

- Ottimizzo l'immagine seguento tutte le procedure descritte nelle precedenti sezioni (Raw, Livelli, Curve....)

- Applico una leggero sharpening utilizzando la funzione Contrasta

- Ridimensiono l'immagine, per visualizzarla correttamente sul monitor, il lato maggiore è meglio non superi gli 800 pixel

- Applico ancora lo sharpening utilizzando però in questo caso "Contrasta migliore" visto in precedenza.

- Salvo il file immagine in formato JPG con incorporato il profilo colore sRGB per web

Ridimensiona immagine & sharpening
Come prima operazione che eseguo e applicare all'immagine un leggero sharpening (maschera di contrasto), dal menù superiore questo è il percorso: Filtro> Contrasta> Contrasta.
Ora dimensioniamo la nostra immagine, per fare questo sempre dal menù andiamo su: Immagine> Dimensione immagine.. verrà attivata la finestra del dimensionamento settiamola come quella visualizzata quì a fianco.
Come già detto la dimensione del lato maggiore non deve essere superiore a 800px, la risoluzione di 72 pixel/police è quella utilizzata sui monitor, quindi una superiore non è necessaria. L'olgaritmo di compressione deve essere il Bicubico, quello con la resa migliore.
Dimensionando l'immagine perdiamo nitidezza, quindi per recuperarla applico lo sharpening (maschera di contrasto), per fare questo, ora mi avvalgo della funzione "Contrasta migliore" visto precedentemente. Aquesto punto non rimane che salvare il file in formato jpg, quindi sempre dalla barra del menù, andiamo su: File> Salva per Web..

Salva per web
Impostiamo l'interfaccia come visibile nella figura. Considerate che stiamo ottimizzando un’immagine contenente un profilo di colore incorporato diverso dall' sRGB, se ricordate noi in macchina avevamo impostato adobeRGB, sarà necessario quindi convertire il profilo in sRGB prima di salvarla in modo da poterla utilizzare sul Web. Controlliamo che nel menu Ottimizza (freccina rossa) sia selezionata l’opzione Converti in sRGB. Clicchiamo su Salva ed assegnamo un nome alla nostra immagine da pubblicare.






 << Indietro    Avanti >>